27.8.08

Estate Of Organon

Wilhelm Reich, medico e psichiatra galiziano nonché allievo di Freud, intorno al 1920 scopre una nuova forma di energia, l'energia orgonica. Sostiene che il ristagno di questa energia in eccesso sia causa di nevrosi, cancro, uragani.

A tal proposito inventa il Cloud Buster.
Tramite esso Reich ritiene possibile creare un flusso di orgone direzionato che, incrociato con quello naturale atmosferico, può produrre o dissolvere le nuvole.

Nel 1933 pubblica l'opera La psicologia di massa del fascismo, che viene bandita dai nazisti. Decide quindi di abbandonare l'Austria e girovagare per l'Europa sino a giungere in America, dove prosegue le sue ricerche sull'energia orgonica. La Food and Drug Administration inizia ad indagare sulle sue teorie ed in seguito ne vieta la promozione come trattamento medico. Reich dopo aver violato il divieto viene condannato a due anni di reclusione e le sue ricerche vengono distrutte.
Muore per un attacco cardiaco il giorno prima del suo rilascio.

Nell'ottobre 1985 esce Cloudbusting, di Kate Bush. La canzone parla dell'arresto e della incarcerazione di Wilhelm Reich ed è tratta dal libro che scrisse il figlio Peter, nel 1973 A Book Of Dreams.

Il video, diretto da Julian Doyle, con la supervisione di Terry Gilliam, mostra Kate Bush nei panni di Peter e Donald Sutherland nel ruolo del padre.
Il video è stato girato a Veil of The White Horse, Inghilterra.



La rete è piena di fonti, a partire da Wikipedia

1 commento:

Anonimo ha detto...

grande artista kate bush. il libro di reich mi è stato regalato tantissimo tempo fa da mio padre...
ciao
and
www.wrong-.splinder.com